GRUPPO MARTINELLI













Il Gruppo Martinelli affonda le proprie radici negli anni '50 del secolo scorso, con la creazione a Sassuolo – nel cuore dell'allora nascente distretto ceramico - della società MARTINELLI ETTORE Srl.
Ettore Martinelli, grande appassionato di meccanica e fondatore della società, seppe proporsi in modo credibile come partner delle più importanti aziende italiane produttrici di piastrelle per ceramica, dando inizio ad una avventura imprenditoriale che continua oggi in Italia e nel Mondo.

MILESTONES

1953

Ettore Martinelli fonda la prima società del Gruppo, la MARTINELLI ETTORE Srl , dedicata alla progettazione e costruzione di stampi e presse per ceramica. La tecnologia di formatura per l'industria ceramica rappresenta tuttora il core business del Gruppo. Il marchio Martinelli Ettore da oltre sessant'anni è garanzia di qualità nella fornitura di stampi, tamponi e accessori per l'industria ceramica.

1974

Forte dei successi ottenuti, Ettore Martinelli fonda MECA Srl , attiva come la capogruppo Martinelli Ettore nella progettazione e costruzione di stampi per presse ceramiche.

1975

Nasce IMES Srl , azienda specializzata nella rigenerazione di presse per ceramica e nella costruzione di presse di piccolo tonnellaggio per pezzi speciali.

1990

Paola Martinelli, in seguito alla prematura scomparsa del padre, diventa Presidente e AD del Gruppo, ruolo che ricopre tuttora affiancata dalla figlia Giorgia.

1995

Nel 1995 il Gruppo acquisisce le società RICOM - che in seguito prenderà il nome di EMAR e poi EMAR-IMES - e INTERNATIONAL STAMPI, consolidando una leadership che ha ormai portato il nome Martinelli a livelli di eccellenza mondiale.

2006

Nell'ottica di un consolidamento della propria presenza sui principali mercati internazionali, viene completata la realizzazione della prima unità produttiva all'estero con la nascita di ZAO MARTINELLI ETTORE.

Lo stabilimento, sorto nella regione di Mosca in Russia, si sviluppa su un'area di circa 16.000 mq e impiega oggi circa 20 addetti impegnati in attività di rigenerazione, manutenzione e assistenza clienti.

2015

Nasce la società EMAR IMPIANTI srl, impegnata nella progettazione e fornitura di macchine e impianti per stoccaggio, trasporto, dosaggio e miscelazione di materie prime e polveri ceramiche. Tra le tecnologie sviluppate da Emar Impianti, spiccano gli innovativi sistemi di colorazione delle polveri e di alimentazione pressa per prodotti di elevato pregio tecnico ed estetico.

2015

Prosegue il percorso di internazionalizzazione con la creazione della società MARTINELLI ETTORE USA. Il nuovo stabilimento viene realizzato a Lebanon, Tennessee, nel cuore del nascente distretto ceramico statunitense.

Inaugurata ufficialmente il 22 Aprile 2016, la sede produttiva della filiale americana occupa una superficie coperta di oltre 3.000 mq e impiega oggi circa 15 persone.

Ultime News

  • 26/05/2017 - TECNOLOGIA “COLORSTAR” EMAR IMPIANTI PER BOIZENBURG FLIESEN GmbhNuovo successo per Emar Impianti, giovane azienda sassolese specializzata nel trattamento delle polveri ceramiche e in sistemi di caricamento speciali per gres porcellanato. Emar Impianti ha infatti completato nei giorni scorsi l’installazione e la messa in marcia di un sistema di colorazione polveri a secco COLORSTAR per la società tedesca Boizenburg Fliesen Gmbh.
  • 17/05/2017 - MARTINELLI GROUP A CERAMICS CHINA 2017Ceramics China, manifestazione fieristica di riferimento per l'industria mondiale della ceramica, avrà luogo dal 1 al 4 Giugno 2017 a Guangzhou. Il gruppo Martinelli sarà presente presso lo spazio espositivo della società ANNICA TRADE (HALL 3.2 - STAND K-303).